Tutti i più assidui navigatori del Web avranno certamente sentito parlare di uno dei tool più apprezzati dal pubblico dell’ottima Malwarebytes, ovvero Anti-Malware, software che da sempre si rivela risorsa essenziale contro spyware, rootkit e worm di particolare gravità.
Ora la nota software house si rinnova aggiungendo funzionalità inedite ad un altro “best-seller” della stessa categoria, ovvero Malwarebytes Anti-Exploit, una risorsa che nasce dalla necessità di proteggere, oltre al Registro di Sistema ed alle impostazioni di navigazione, anche il browser di cui l’utente fa uso, così come le applicazioni installate.
Sappiamo infatti quanto possano essere frequenti gli attacchi volti ad acquisire l’accesso superuser (o admin) del PC, creando un effetto domino per cui sia applicazioni che privacy del sistema vengono gradualmente rivelate: Anti-Exploit interviene contro gli exploit decisi ad iniettare righe di codice hackerato nel listato del software originale, aggiungendo ben tre strati di protezione contro gli attacchi malware.
Anti-Exploit non svolge quindi pienamente le classiche funzioni di antivirus, bensì si comporta come scudo protettivo impedendo ad attacchi particolarmente elaborati di interagire, ad esempio, con gli add-ons del nostro browser (da Internet Explorer a Firefox, Opera e numerosi altri), eliminando la maggior parte delle vulnerabilità Java (che come sappiamo è un particolare tallone d’Achille per i browser) ed i lettori multimediali.
Non mancano le protezioni per i player audio/video in streaming della pagina visitata, così come ai plugin per l’uso di Word, PowerPoint ed Excel online; Interessanti, inoltre, le funzioni di creazione di strumenti difensivi personalizzati, disponibili nella versione Premium del software. Il tutto viene lanciato agevolmente su ogni OS Windows di recente uscita, mentre Malwarebytes Anti-Exploit si conferma particolarmente robusto anche contro gli attacchi zero-day, utilizzando anche protezioni per i sistemi operativi (tra cui Windows XP) non più supportati da Microsoft con patch opportune per correggerne le falle di sicurezza.
Non possiamo quindi che consigliare Malwarebytes Anti-Exploit, grazie al suo ampio ventaglio di possibilità nei confronti degli attacchi online sotto forma di download o exploit kit particolarmente subdoli ed altrimenti impossibili da eradicare.
In futuro, naturalmente, vi aggiorneremo su altre valide novità direttamente da Malwarebytes, per una protezione efficace di tutto il sistema contro ogni bug e attacco remoto ad alto livello.
Lascia un commento