A un solo giorno dall’arrivo dei nuovi firmware per Surface Pro 4 e Surface Book, che si propongono di diminuire i consumi energetici dei due device che hanno dato nuova linfa a Microsoft nel mondo del mobile computing, ci giunge notizia del possibile arrivo di un nuovo computer modulare da parte della casa di Redmond: uno strumento per ridefinire, ancora una volta, il tradizionale concetto di PC desktop.
Il concetto di dispositivo modulare incontra ovviamente molti sostenitori, per l’intercambiabilità dei componenti hardware, la possibilità di personalizzare design e caratteristiche tecniche del device, così come di renderlo meno obsoleto e resistente al tempo.
Microsoft potrebbe così permettere in via esclusiva la possibilità di creare un proprio computer Windows, senza richiedere la completa sostituzione di ogni sua parte. Il concetto studiato dovrebbe ricalcare quello dei tradizionali PC impilati e costituiti da diverse basi hardware comprensive di altrettanti componenti, ad esempio la motherboard, la scheda grafica, i moduli Wi-Fi e Bluetooth, ed ovviamente componenti essenziali come RAM e chipset.
Secondo i primi render trapelati sul Web, lo schermo sarebbe disposto in cima all’ultimo di questi moduli, ad un angolo di visione facilmente modificabile a seconda delle esigenze dell’utente, essendo il display orientabile.
Proprio per questo motivo, che permetterebbe al PC modulare di ricalcare la comodità di un tablet ibrido, la nuova proposta è stata vista da molti come un possibile erede della linea Surface Pro, malgrado la sempre maggiore rilevanza di questo brand per le iniziative Microsoft del futuro, e di Windows 10 Mobile.
Il nuovo mini-desktop potrebbe inoltre rappresentare una buona alternativa ai computer stick, che stanno ottenendo altrettanto successo per la loro estrema compattezza e performance tutto sommato molto apprezzabili.
La presenza di componenti da assemblare in modo molto intuitivo e veloce rappresenterebbe infatti uno dei punti a vantaggio del nuovo PC modulare, permettendo anche configurazioni hardware più performanti.
Dopo Surface Pro 4, e le voci che continuano a non essere smentite su un ipotetico Surface Phone, è proprio questo computer a moduli che potrebbe cambiare le sorti di Microsoft: ne potremo sicuramente sapere di più entro qualche mese, quando il brand Surface potrà accogliere nuovi dispositivi top di gamma.
Lascia un commento