Moltissimi di noi andando a scuola avranno per certo sentito nominare il famoso Pi greco, costante matematica che ci permette di effettuare diversi calcoli con la figura geometrica del cerchio, ovviamente ricordiamo che quest’ultima ci permetterà di trovare sia la circonferenza, l’area o addirittura il volume di una sfera.
Da non dimenticare, inoltre, per chi non va a scuola da molto, che questo valore Pi greco di solito viene approssimato a due cifre dopo la virgola, ovvero noi lo conosciamo come 3,14, tuttavia in matematica l’approssimazione è molto più lunga, si parla di ben nove cifre decimali, ovvero 3.141592653.
Perché oggi vogliamo parlarvi di questo particolare valore? Semplice perché oggi è la giornata mondiale dedicata alla costante π.
Prima di parlarvi effettivamente del perché cade oggi proprio la ricorrenza di questo importante valore utilizzato nella matematica, vogliamo soffermarci ancora una volta sul suo calcolo, per capire effettivamente perché è così importante anche al giorno d’oggi.
Pi greco è un numero irrazionale, fin dai tempi più remoti è stata oggetto di studio la serie di numeri che troviamo dopo la virgola di questo strepitoso valore.
Ad oggi grazie alla tecnologia e i moderni calcolatori, siamo riusciti ad arrivare a miliardi di numeri dopo la virgola, permettendoci di avere una misura quasi perfetta di questo valore, tutto questo è stato effettuato per far si che il Pi greco potesse essere utilizzato in altri campi scientifici, uno fra tutti emerge la Criptografia.
Il tutto è decaduto, per il semplice motivo, che effettuando prove su sistemi Criptografici basati su π, non si sono dimostrati all’altezza dello standard di sicurezze richieste oggigiorno, quindi annullando la possibilità di utilizzare questo fattore per questo particolare settore.
Ora veniamo al perché si festeggia oggi questa ricorrenza, il Pi Day cade oggi, perché prendendo in considerazione le modalità di visione della data americana, quindi con il sistema imperiale, la data di oggi viene espressa come 3/14, quindi proprio come il valore del Pi greco arrotondato a due cifre dopo la virgola.
Altra cosa davvero particolare è il fatto che per questa festa sarà compreso anche il giorno di domani, ovvero il 15 marzo, perché succederà un qualcosa di veramente particolare, infatti alle 9:26 e 53 secondi l’orologio segnino le prime dieci cifre della famosa costante.
Lascia un commento