Ci sono novità inattese, ma senza dubbio molto positive, per i fan di Playstation e soprattutto di Playstation 4 Neo, la console che nelle intenzioni di Sony si proporrà come un aggiornamento intermedio a livello grafico e hardware, dell’attuale PS4.
Al centro delle news di oggi, infatti, troviamo il leak di un “documento segreto” ufficiale Sony che rivelerebbe le specifiche e soprattutto l’arrivo dell’attesa risoluzione 4K su Playstation 4 NEO, che come sappiamo dalle parole del CEO Andrew House è già in fase di sviluppo presso la casa giapponese.
Più potenza a livello CPU e l’arrivo del supporto alla risoluzione 4K per i giochi sono i due pilastri su cui si baserà questo aggiornamento, che renderà Playstation 4 NEO una console “intermedia” tra PS4 e la futura PS5.
Sony ha più volte garantito che la retrocompatibilità con i titoli PS4 sarebbe stata confermata, ed infatti è anche quello che possiamo dedurre dal documento di 42 pagine che rivela le prime specifiche della console, reperibile online.
Oltre alla risoluzione incrementata, ci dovremo aspettare da NEO anche un maggiore frame-rate e un dettaglio complessivo nelle cut-scene e nelle sessioni di gioco più frenetiche più elevato, grazie agli update avvenuti a livello di CPU e GPU.
Il documento mostra inoltre come i componenti che costituiscono la struttura hardware di Playstation 4 NEO saranno molto simili a quelli di Playstation 4 classica; di cui saranno semplicemente aumentate le frequenze operative, ma con risultati degni di nota.
La console conterrà una CPU octa-core Jaguar a 2,1 GHz; un’unità grafica Radeon a 911 MHz e un’unità di memoria RAM a 8 GB, che riuscirà ad utilizzare una larghezza di banda pari a 218 megabyte al secondo.
Playstation 4 NEO darà inoltre una motivazione in più agli sviluppatori dei prossimi titoli autunnali per mettere veramente alla prova le proprie capacità sfruttando un frame-rate più elevato e vari accorgimenti grafici anche nei titoli per PS4 standard, che secondo le volontà di Sony dovranno comunque mostrare specifiche tecniche compatibili anche con NEO, che a sua volta garantirà compatibilità con il visore Playstation VR in arrivo ad Ottobre.
Sembrano quindi essersi proprio confermati tutti i rumor e le possibilità ipotizzate sia da Sony che dai suoi tantissimi fan: Playstation 4 NEO riuscirà ad avere la popolarità che molti si aspettano, oppure verrà vista come un semplice upgrade di una console che continua ad essere comunque molto amata? Il verdetto finale, ovviamente, è tutto da scoprire, mentre la curiosità dei gamer continua ad aumentare.
Lascia un commento