Moltissime sono le tecnologie che stanno effettivamente rivoluzionando il nostro modo di vivere e tra queste alcune sembrano veramente venire da un mondo fantascientifico, anche se stanno già diventando realtà.
E’ il caso della polvere di pixel che stiamo per scoprire adesso. Potrebbe sembrare tutto abbastanza futile, ma credeteci non è così; Il display in questione, ovvero Pixie Dust utilizza onde sonore in grado di creare immagini e altro per mezzo di particelle che si trovano nell’aria.
Fino a qualche anno fa una tecnologia simile fu utilizzata però senza utilizzare le particelle, ma solo il suono, e adesso siamo giunti parecchio avanti rispetto all’inizio di questo progetto.
A proposito di questi precursori in tale percorso, stiamo parlando di un team asiatico composto da Yoichi Ochiai, Takayuki Hoshi e Jun Rekimoto. Tutti e tre sono pienamente coinvolti nel progetto ed hanno dato un assaggio di questa polvere di pixel alla conferenza Siggraph.
In parole povere queste particelle per ora ancora non hanno un uso molto ben definito, ma immaginate che queste possano aggregarsi e successivamente formare qualsiasi tipo di oggetto, come ad esempio un monitor fluttuante nell’aria, eliminando completamente l’ingombro di quest’ultimo ovunque.
Sicuramente adesso questo progetto potrebbe sembrare appartenente solo ad un mondo fantascientifico, ma in realtà, grazie agli sforzi di questi uomini la scienza sta veramente compiendo passi da gigante.
Che sia sempre più vicino il pensionamento dei display tradizionali per lasciare spazio a questa polvere di pixel che rivoluzionerà completamente il panorama del settore? Noi ci auguriamo veramente di si, perché questo includerebbe una rivoluzione totale nel mondo della tecnologia in generale ma potrebbe essere utile anche in molti altri settori tutto ciò.
Siete ancora un po’ scettici e volete saperne di più? Non vi resta che guardare il video che potete trovare qui sotto per capire bene di cosa stiamo parlando. Buona visione a tutti!
Lascia un commento