Sul sito ufficiale del supporto Google è comparsa la lista di tutti i dispositivi Nexus con relativa data di “end-of-life” (EOL). Per chi non lo sapesse, con “EOL” si intende la data in cui il dispositivo non riceverà più alcun aggiornamento software, né di avanzamento di versione (versione Android successiva), né di patch di sicurezza.
Sul sito ufficiale di Google è mostrato che gli aggiornamenti arriveranno regolarmente per due anni. Diciamo che l’informazione che i Google Nexus, così come dovrebbe essere per tutti gli altri smartphone, vengano aggiornati per due anni, non è una notizia nuova: Google ha solo formalizzato la notizia ma si era già capita, dai precedenti Google Nexus, la longevità della vita dei dispositivi made in Google.
La lista dei dispositivi mostrata sul sito del supporto per i Nexus, comprensiva di Nexus 6 che in un primo momento mancava all’appello, è la seguente:
- Nexus 5X: Settembre 2017
- Nexus 6P: Settembre 2017
- Nexus 9: Ottobre 2016
- Nexus 5: Ottobre 2015
- Nexus 6: Ottobre 2016
- Nexus 7 (2013): Luglio 2015
- Nexus 10: Novembre 2014
Si tratta di informazioni davvero molto interessanti, che fanno capire bene Google come manterrà o ha mantenuto aggiornati i propri device marchiati Nexus.
Vedremo cosa succederà invece, con la presentazione dei prossimi Nexus, tuttavia anche loro riceveranno come sempre detto, due anni di aggiornamenti, dopo di che anche loro raggiungeranno EOL.
Apriamo una piccola parentesi, perché per la loro natura, i Nexus, sono dispositivi molto versatili, infatti anche se non avranno più il supporto ufficiale di Google, sappiamo benissimo che la comunità permetterà sempre o quasi, di ricevere l’ultima versione di Android.
Tutto questo grazie al rilascio di Rom non ufficiali, che gioveranno come sempre al dispositivo, ma sopratutto al consumatore, che comunque potrà, nel caso funzionasse ancora bene, mantenere il proprio smartphone aggiornato e quasi sempre con diversi miglioramenti.
Voi cosa ne pensate? Sapevate già della durata del supporto da parte di Google per i propri Nexus?
Lascia un commento