A qualche giorno dai primi test del nuovo Exynos 8890 di Samsung, che al momento sembra effettivamente vincere in un confronto multi-core con il chipset A9 di Apple, la casa coreana non perde tempo e dimostra di avere un altro progetto in serbo, che coinvolgerebbe proprio la casa di Cupertino, in particolare la fornitura dei display OLED per i suoi prossimi device.
Fino ad oggi, Apple ha utilizzato per la maggior parte dei classici schermi LCD per molti dei suoi dispositivi, e il primo uso dei display OLED si è avuto con lo smartwatch Apple Watch. L’indiscrezione che vedrebbe Samsung vicina ad un accordo con la Mela deriverebbe dal probabile abbandono di un impianto di costruzione di schermi LCD, per concentrarsi di più sul settore OLED, che si prevede avrà un vero e proprio boom nei prossimi anni.
E’ quindi possibile che anche la seconda generazione di Watch, prevista per l’estate 2016, possa incorporare questi schermi; tuttavia la questione non è altrettanto certa per iPhone, giudicando probabilmente prematura questa tecnologia.
Nonostante questo, se Apple decidesse di adottare i nuovi schermi, è quasi certo che Samsung dedicherebbe un’impresa intera a soddisfare queste richieste, esattamente come accadde ad altre aziende ( tra cui Japan Display) per iPhone e derivati.
Non manca chi ritiene invece il prossimo iPhone 7 un concentrato di tecnologia che incorporerà i pannelli OLED testati fino ad oggi: d’altronde, anche una tecnologia come Force Touch è stata testata per prima su Watch, per essere poi esportata anche su iPhone con il nome di 3D Touch.
I prossimi prototipi di smartwatch Apple potrebbero quindi essere il giusto banco di prova per i nuovi pannelli, che di certo saranno prima o poi un nuovo standard per i top di gamma.
Resta quindi da vedere come reagirà Samsung stessa alla rivale per eccellenza. Non ci resta che scoprire i nuovi prototipi di due degli smartphone più attesi del prossimo anno.
Lascia un commento