Il suo nome è SanDisk Extreme, e si prepara ad essere una delle schede microSD di ampia capacità (circa 256 GB) attualmente più veloci al mondo, capaci di proporre una nuova e significativa evoluzione di un settore dell’hardware mobile che non smette mai di sorprendere.
Considerando come sono cambiati i supporti di memoria flash e soprattutto le schede SDHC e SDXC, la nuova proposta di SanDisk permetterà finalmente a smartphone e tablet di dotarsi di un transfer rate interessante, a tutto vantaggio della multimedialità.
La nuova microSD è stata appena presentata durante un evento ufficiale promosso dal brand californiano, ed il suo nome completo è Extreme microSDXC (UHS-I).
Oltre ad uno storage più che ampio per l’utente comune, racchiuso nello spazio di qualche millimetro e capace di conservare circa 24 ore di filmati Full HD, la velocità di trasferimento proposta non ha pari nell’attuale mondo dei supporti di memoria microSD: 100 MB al secondo in lettura e 95 in scrittura, numeri che certamente rallegrano chi è solito usare smartphone e dispositivi compatibili con le espansioni di memoria per riversare velocemente video di grandi dimensioni in un batter d’occhio.
La nuova microSD Sandisk Extreme è infatti studiata con l’obiettivo di portare queste specifiche tecniche anche in mondi paralleli a quelli del settore mobile, quali possono ad esempio essere i droni (in cui i limiti di registrazione sono spesso fatali), le fotocamere professionali e semiprofessionali in cui è possibile scattare rapidamente grandi quantità di immagini in qualche frazione di secondo, ed ovviamente le action camera, diventate insostituibili compagne delle attività outdoor ma purtroppo fino ad oggi sottoposte ad alcuni limiti hardware.
Per quanto la microSD in questione sia inoltre robusta ed efficiente, SanDisk ne ha presentato un upgrade, una sorta di Premium Edition con specifiche di storage simili, tuttavia studiata per resistere alle intemperie, tra cui acqua, elevate temperature ed urti, così come ad alcuni fenomeni di magnetizzazione e come se non bastasse, addirittura ai raggi X.
Dopo essere passata nelle mani di Western Digital, leader nelle soluzioni storage, il brand SanDisk sta effettivamente iniziando a mostrare i suoi migliori strumenti per la memorizzazione di informazioni, evolvendo le semplici SD card in sistemi affidabili e all’avanguardia.
Per quanto riguarda la data di uscita delle due microSD SanDisk, per la Premium Edition è previsto il prossimo agosto; mentre il modello Extreme microSDXC UHS-I arriverà nelle nostre mani entro la fine dell’anno, in attesa di vincere il suo confronto con altri prodotti simili e destinati all’utenza consumer.
Lascia un commento