Molti di noi conosceranno certamente Twitch per i suoi impeccabili video streaming e on demand relativi alle novità del momento nel mondo dei videogame, e soprattutto per essere il principale rivale di Youtube Gaming, il nuovo servizio di Google dedicato a console, giochi per PC e nuove uscite in campo internazionale.
A queste funzioni che hanno permesso a Twitch di diventare una “star” del mondo videoludico, si è recentemente e inaspettatamente aggiunta una nuova sezione, Twitch Creative: come suggerisce il nome, si tratta di un portale in cui sarà possibile osservare in tempo reale la nascita di un’opera d’arte da parte del suo inventore, che si tratti di una creazione digitale oppure relativa all’arte tradizionale.
Twitch Creative è la risposta ideale al mondo dei tutorial video, che su piattaforme come Youtube e Dailymotion sembrano catturare sempre di più l’attenzione del pubblico.
Creando una piattaforma specializzata, ovviamente Twitch si assicurerà una consistente fetta di pubblico, che potrà imparare le basi e le nozioni avanzate dell’elaborazione grafica, creando dipinti oppure disegnando i propri personaggi preferiti del mondo dei fumetti.
L’inaugurazione di Twitch Creative è avvenuta secondo buone premesse: la piattaforma ha infatti caricato ben oltre 400 episodi di “The Joy Of Painting”, una serie TV presentata da Bob Ross, artista americano che dagli anni Ottanta ha ispirato gran parte della pittura e dei ritratti paesaggistici dei tempi, così come oggi.
I canali degli artisti iscritti propongono inoltre delle live chat, la possibilità di diffondere gli hashtag relativi ai propri video preferiti e finalmente la chance di mostrare le nostre opere grazie alla creazione di un account personalizzato, il tutto con pochi click.
Il mondo di Twitch sembra quindi popolarsi di iniziative sempre più nuove e diversificate, da quando il sito è stato acquistato dal colosso Amazon per oltre 970 milioni di dollari: un colpo grosso che ha soffiato a Google un servizio di streaming strategicamente molto importante, ma che Big G riuscirà certamente a contrastare anche con mezzi propri.
Twitch e Twitch Creative riusciranno a superare Youtube Gaming nella sua scalata al successo? Non ci resta che scoprirlo nelle prossime news, che non tarderanno ad arrivare non appena la nuovissima piattaforma inizierà a popolarsi a breve.
Lascia un commento