Tra i numerosi torrent client gratuiti reperibili in Rete, uTorrent ha di certo sempre occupato una posizione preminente insieme al “fratello” BitTorrent, collezionando numeri da record in merito ai download, grazie a stabilità sempre migliorata, un buon numero di opzioni e performance ottimali.
Nell’ultima release di uTorrent per Windows, tuttavia, è stato incluso un componente che ha lasciato perplesso più di un utente, dopo essere stato individuato durante la procedura di installazione. Lo sgradito ospite si chiama Epic Scale e, per chi è avvezzo alle criptovalute, non sarà di certo un nome nuovo.
Si tratta infatti di un miner per Litecoin, valuta salita alla ribalta assieme alla più popolare Bitcoin negli ultimi anni. La versione che contiene Epic Scale è attualmente la release 3.4.2. (Build 38913 a 32 bit), ossia l’ultimo pacchetto disponibile sul sito ufficiale.
Nonostante spesso gli utenti accettino implicitamente (e più spesso senza accorgersene in quanto le opzioni sono preselezionate e non controllate) i termini di licenza che contemplano l’installazione di più software, Epic Scale potrebbe causare svariati problemi in merito alla gestione del PC, molto più di altri componenti scaricati con i classici software bundle.
Questo perché come sappiamo i miner richiedono generalmente di sfruttare alte percentuali di potenza di calcolo in termini di GPU per ottenere criptovaluta; non a caso per non sovraccaricare il proprio PC spesso si utilizza hardware dedicato, che non interferisce con il normale funzionamento del notebook.
Gli effetti collaterali dell‘installazione della nuova versione di uTorrent potrebbero quindi tradursi in un consistente rallentamento delle prestazioni, specialmente se utilizziamo notebook obsoleti.
uTorrent, dal canto suo, per giustificarsi afferma che Epic Scale è “un partner più che importante”, aggiungendo inoltre che l’installazione del miner è in chiaro nel bundle, affermazione che è stata contestata da molti utenti perplessi.
Non esistendo alcuna soluzione ufficiale al momento, raccomandiamo di effettuare un downgrade alla versione uTorrent precedente nel caso in cui si fosse provveduto ad installare il nuovo bundle. Non appena giungeranno update in merito, saremo pronti a comunicarvi i modi per risolvere questa nuova controversia nel vasto mondo torrent prima possibile.
Lascia un commento