Nella giornata di ieri è stata rilasciata un’importante notizia riguardante il mondo dei sistemi operativi; infatti, oltre al sempiterno Windows, comincia a prendere sempre più piede il famoso sistema Linux ( guarda la guida su come installare Ubuntu 13.04 da penna USB), il quale è molto vantaggioso soprattutto per la sua estrema versatilità e semplicità.
Linux, infatti secondo molti è il futuro dei sistemi operativi, poichè è anche estremamente modificabile. Unica pecca però riguarda la compatibilità con i giochi, che ancora è molto scarsa, ma stando ad una notizia odierna, Valve, attraverso un comunicato stampa ha annunciato che verrà presto rilasciato SteamOS.
SteamOS è un nuovo sistema operativo basato su Linux completamente orientato verso il mondo dei videogiochi, tallone d’Achille del sistema operativo antagonista di Windows.
Gabe Newell, attraverso la creazione di questo nuovo sistema mira a fare un gigante passo in avanti per i videogiochi e sistemi operativi, sotto vari aspetti, e vediamo quali:
- Creare una linea diretta tra i giocatori e i creatori di contenuti, dove i secondi potranno sempre caricare i propri progressi nei loro lavori per permettere un’integrazione maggiore da parte degli utenti, così da poter seguire passo passo l’evoluzione di un prodotto.
- Altra caratteristica di SteamOS è la compatibilità nativa con tantissimi titoli che finalmente permetteranno a tantissimi utenti che usano Linux di poter godere di tanti titoli che possono funzionare unicamente su Windows.
- Streaming dei giochi nella rete domestica, attraverso la condivisione di partite, immagini o altro con il proprio nucleo familiare, tenendo quindi un livello di privacy completamente alto. Caratteristica interessante.
- La possibilità di sentire musica in streaming così come accade nelle console di questa generazione, come la PlayStation 3 o Xbox, e così anche SteamOS non sarà da meno.
- Inclusa la possibilità anche di poter vedere film che vengono scaricati sul sistema operativo nel modo più semplice e intuitivo possibile.
Con queste caratteristiche SteamOS si prepara a imporre il proprio dominio nel mondo dei sistemi operativi così come è stato con gli FPS(Half-Life), oppure si rivelerà essere solo un buco nell’acqua? Restate sintonizzati per ulteriori dettagli!
Lascia un commento