Oggi è il gran giorno, parliamo ovviamente come è intuibile dal titolo del rilascio ufficiale della nuova distribuzione Linux, che prende il nome di Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr, cercheremo di vedere le principiali innovazioni, che sono state introdotte.
Per prima cosa dobbiamo soffermarci sulla dicitura LTS, la quale è molto importante, infatti essa indica supporto a lungo termine, questo ci fa capire che la nuova distribuzione avrà un supporto che durerà ben cinque anni.
Esso è uno dei punti fondamentali che porterà con se questo Ubuntu 14.04, ma non dobbiamo dimenticare che la principale innovazione riguarda proprio l’integrazione perfetta fra tre modelli di iterazione differenti, ovvero smartphone, tablet e PC.
Ubuntu 14.04 rappresenta la miglior soluzione che permetterà di avere questa integrazione che si attendeva da molto tempo fra tutti i vari device che abbiamo a disposizione al giorno d’oggi.
Abbiamo diverse novità riguardanti anche la grafica di questo nuovo aggiornamento, infatti il team di Canonical ha lavorato moltissimo anche su questo fattore, aumentando la compatibilità con schermi ad alta definizione, ma questo è solo un piccolo assaggio.
Tuttavia ricordiamo che abbiamo a disposizione il classico ambiente desktop predefinito, che prende il nome di Unity, il quale è il fiore all’occhiello di Canonical, ottimizzato a livelli mai visti fino ad ora, permettendo di avere un’esperienza utente davvero eccezionale.
Queste sono alcune delle nuove particolarità del sistema operativo Linux più conosciuto, ma a nostro parere, quello più semplice da usare, tutte le altre le scopriremo man mano che lo utilizzeremo, visto che per ora sono stati rilasciati anche i link per i download, che vi permetteranno di scaricare le varie versioni.
Sappiamo per certo che Canonical ha lavorato davvero bene su questo Ubuntu 14.04 LTS, nome in codice Trusty Tahr, ma sopratutto moltissimi utenti usufruiranno di questa nuova distribuzione e noi cercheremo di venirvi incontro rilasciando una guida dedicata all’installazione, come abbiamo sempre fatto.
Per chiunque fosse interessato già a scaricare l’OS, ora vi lasciamo i link diretti, tuttavia dobbiamo ricordarvi ,che se non sono ancora online le immagini da scaricare è perchè stanno aggiornando i server, quindi portate pazienza, per ora ecco gli indirizzi.
- Download Ubuntu 14.04 [32 bit]
- Download Ubuntu 14.04 [64 bit]
Fateci sapere se vi va se scaricherete o meno il nuovo sistema operativo Linux, che ancora una volta riuscirà a stupirci per la sua semplicità di utilizzo e le innovazioni aggiunte, per ora vi auguriamo un buon download.
ma quando lo scarico si scarica solo nell’ account dove gli ho dato il download o in tutti?? e poi come posso fare una volta scaricato a tornare a windows 7 ???
Ciao verrà scaricato solo sul tuo account, puoi tornare indietro se vuoi, ma io consiglio l’installazione in dual boot, quindi hai tutti e due i sistemi operativi.
Ottimo sono contento che tutto è andato per il meglio anche se questo problema è davvero strano.
Prova e se ti va facci sapere com’è andata 🙂
reinstallando l’os da capo senza MAI attaccare il mouse…si è tutto risolto.non ho idea del perché ma bene così 😉
Molto strano, perchè almeno se non andava in blocco potevi provare con i driver, hai provato anche con qualche altro mouse?
con tutti i mouse è liscio come l’olio quando li stacco e mi limito al touch pad si impalla tutto. al momento ho un desk e un noteb entrambi con win 8.1 64 update 1 e ubuntu 14.04 lts in dual, al limite provo a riformattare il noteb per quanto riguarda ubuntu e lo reinstallo da capo magari è un caso…
Ciao Francesco, molto strano, hai fatto un’installazione pulita o hai aggiornato semplicemente?
installazione pulitissima
mi da un problema sul mio acer,in pratica quando uso il touch pad al posto del mouse mi freeza e devo spegnere col tasto fisico….
Hai perfettamente ragione, infatti il tutto è molto simile alle varie RC rilasciate, purtroppo Canonical quest’anno ha deciso così, finalmente però tutto è online 🙂
Ciao Peter, è tutto in orario a quanto pare i link saranno funzionanti fra qualche ora, noi abbiamo avuto modo di mettere mano già su questo Ubuntu 14.04 e a breve sarà online il nostro video dedicato all’installazione 😉
Si io ho provato le varie RC, che credo si discostino di pochissimo da quella finale… mi hanno spiazzato i link in qunato sono troppo abituato al rilascio diretto delle altre distro!
Cmq il release-party alle 21,30, bho non capisco questa decisione, almeno uno poteva intanto godersela nell’installazione prima dell’evento e non aspettare il download durante quest’ultimo!
Sul sito ufficiale non danno nulla a riguardo, i link non funzionano… non è che per Canonical il pesce d’aprile è arrivato in ritardo?