In queste ore stanno arrivando una dopo l’altra le notizie che sono legate a Valve e alla creazione della nuova piattaforma SteamOS, di cui vi abbiamo parlato qualche ora fa e ieri.
Riassumendo il tutto, sembra che attraverso questa piattaforma, verrà rivoluzionato il mondo del gaming, portando così Valve a diventare la principale concorrente di Windows, la quale ovviamente è del tutto concentrata su PC.
Con SteamOS, la visione tradizionale del videogioco cambierà, allargandosi completamente al mondo familiare, grazie al suo supporto nativo con qualunque tipo di schermo che può così trasformarsi da semplice televisore a console di ultima generazione.
Valve però non si ferma qui e ha rilasciato proprio in queste ore un’ulteriore dichiarazione riguardo questa nuova piattaforma basata su Linux. Nel 2014 infatti verranno rilasciate le cosiddette Steam Machines, ovvero diversi modelli tecnologici su cui sarà montato il nuovo SteamOS.
Le Steam Machines, infatti saranno davvero molto particolari e ognuna avrà le proprie caratteristiche così da permettere all’utente di poter scegliere quella più adatta ai propri gusti e ovviamente in base alle proprie esigenze.
Prima di metterla sul mercato, Valve sta testando un prototipo ancora ben lontano dal completamento, ma ha in mente un’iniziativa molto interessante per coinvolgere gli utenti: Valve infatti, verso la fine dell’anno, metterà a disposizione ben 300 modelli di queste Steam Machines e tutti coloro che sono inscritti a Steam hanno la possibilità di poter ricevere una di queste “console”.
Per partecipare bisogna ovviamente unirsi alla community di Steam Universe, poi accettare il contratto che viene proposto riguardo agli “hardware beta”, poi avere minimo 10 amici su Steam, avere un profilo sulla Steam Community, giocare con un joypad con la modalità “Tutto schermo”.
Ancora si sa veramente poco riguardo agli strumenti di input che verranno utilizzati nelle Steam Machines, ma sicuramente vengono incluse tastiere, mouse, e altro. Valve però promette che presto rilascerà ulteriori dettagli riguardo a questo tema. Restate aggiornati!
Lascia un commento