Abbiamo già visto come Microsoft sia intenzionata a rilasciare build più frequenti per gli utenti iscritti al programma Insider a partire dal prossimo anno e abbiamo anche visto l’annuncio che affermava chiaramente che i telefoni aggiornati a Windows 10 Mobile avrebbero anch’essi visto aggiornamenti molto più ravvicinati, slegando dunque totalmente la procedura di update dal vincolo degli operatori che è risultato spesso essere un elemento che ha appesantito e allungato oltre misura l’aggiornamento dei device brandizzati.
Una nuova conferma a sostegno di questa tesi arriva oggi dal famoso operatore di telefonia americano AT&T che in seguito alla domanda di un utente su Twitter risponde in questo modo:
Nel dettaglio ecco la traduzione del tweet riportato nell’immagine:
“Il 950 riceverà aggiornamenti mensili WaaS (Windows as a Service), e l’ultimo rilasciato l’8 dicembre (Build Version 10.0.1.10586. 29). Questi aggiornamenti non sono certificati da AT&T, e saranno distribuiti da Microsoft over the air (OTA)”
Il tweet sembra dunque essere in linea con la nuova concezione di Windows come servizio (Waas: Windows as a Service per l’appunto) il che slegherebbe eventuali nuovi aggiornamenti del sistema operativo dal preventivo controllo e dalla successiva certificazione dell’update da parte degli operatori.
Questa nuova politica non riguarderebbe comunque soltanto gli aggiornamenti del solo S.O. ma anche quelli del firmware come abbiamo avuto modo di vedere negli scorsi giorni con il rilascio per i Lumia 950 e 950 XL del nuovo firmware 15506.020xx che ha portato tra l’altro diversi miglioramenti nelle prestazioni del sistema, della fotocamera e nella gestione della luminosità del display.
AT&T indirettamente ci fa apprendere anche che il rilascio di un nuovo aggiornamento potrebbe essere molto vicino dato che l’ultima versione (10586.29) è stata rilasciata l’8 Dicembre e quindi poco meno di un mese fa.
E voi cosa ne pensate? Siete contenti di questa notizia? Di certo si tratta di progresso non indifferente, che permetterà di avere aggiornamenti sempre più rapidi per tutti i device con sistema operativo Windows Mobile.
Lascia un commento