In molti di voi si staranno chiedendo quante e quali saranno le limitazioni alle quali saranno sottoposti i loro telefoni una volta aggiornati a Windows 10 Mobile, in particolare i possessori di un terminale dotato di solo 512 MB di RAM.
Ebbene da un documento di Microsoft oggi potremo avere una visione ben più chiara di quale impatto avrà Windows 10 Mobile sull’attuale generazione di dispositivi dotati di un quantitativo di RAM pari a 512 MB.
Di seguito riassunti i vari scenari possibili:
- APPLICAZIONI IN BACKGROUND
Le applicazioni che utilizzano i dati di posizione in background saranno disattivate più spesso che su un terminale con 1 GB di RAM o più.
- HDR
Le immagini HDR catturate con un terminale avente 512 MB di RAM avranno una qualità inferiore (5 MPX a 3 Frame anziché 8 MPX a 5 Frame).
- VOIP
Scarse performance con le app che utilizzano di VOIP o rischio di perdere le chiamate.
- APPLICAZIONI DI TERZE PARTI
Il 97% delle applicazioni non dovrebbe presentare nessun problema di sorta, mentre per il restante 3% si potrebbero riscontrare scarse performance.
- MULTITASKING
Nel caso di applicazioni molto pesanti presenti in memoria, queste potrebbero impiegare più tempo del previsto per essere recuperate, mentre nel caso di applicazioni ad uso intensivo della memoria, il tempo di avvio di queste potrebbe essere piuttosto lungo (anche oltre 5 secondi).
- INTERNET EXPLORER
In alcuni casi, visitando siti particolarmente pesanti, (solo nell’1% dei casi) la navigazione potrebbe subire dei rallentamenti.
Ecco infine l’immagine (in inglese) che riassume quanto detto sopra:
I possessori di uno smartphone Lumia con 512 MB di RAM non devono comunque preoccuparsi, specie gli Insiders rimasti scottati dalla lentezza della Insider Preview, in quanto il processo di sviluppo è tutt’altro che terminato e Windows 10 sarà ancora sottoposto a moltissime ottimizzazioni che stravolgeranno l’esperienza d’uso attualmente disponibile sulla Insider Preview, riportandola entro limiti accettabili.
Microsoft inoltre afferma che eventuali blocchi, rallentamenti o limitazioni interverranno in casi veramente molto particolari ed al limite (si parla in caso di navigazione web di rallentamenti riscontrabili solo nell’ 1% dei siti web mentre nel caso della applicazioni la percentuale sale, ma restando comunque molto contenuta, si parla infatti solo del 3% delle applicazioni che potrebbero subire dei rallentamenti).
Nel complesso dunque l’esperienza d’uso di Windows su telefoni dovrebbe rimanere pressoché simile anche se occorre sempre tenere presenti le aspettative immaginabili da uno smartphone di fascia bassa o entry level.
Lascia un commento