Samsung si sta preparando al debutto del prossimo smartphone top di gamma Galaxy S9, ma a quanto pare sembra che tra gli obiettivi della casa coreana ci sia anche il lancio di un dispositivo parecchio sorprendente: il primo smartphone Android pieghevole, noto come Samsung Galaxy X.
Samsung Galaxy X è da tempo fonte di rumor e indiscrezioni mai confermate, però la nuova certificazione ufficiale della National Radio Agency (ente coreano che si occupa di classificare gli smartphone in uscita) sembra darci qualche certezza.
Lo smartphone ha numero di codice SM-G888N0 ed ha passato con successo la certificazione Bluetooth: questo significa che Galaxy X è una realtà e potrebbe vedere la luce entro tempi ragionevoli.
Sulle specifiche tecniche del dispositivo non si sa ancora molto, tuttavia Samsung Galaxy X potrebbe essere quello che si dice uno smartphone “premium”, con specifiche addirittura superiori a quelle dei classici top di gamma.
Da questo si può dedurre che Galaxy X sarà dedicato ad un’utenza “speciale”, che oltre ad un form factor inedito per uno smartphone vuole anche avere a che fare con un hardware particolarmente potente e versatile.
Alcune fonti estere sembrano comunque dare per certa la connettività LTE e la sua disponibilità limitata a partire dal lancio, in un numero ridotto di esemplari.
Dal momento che Galaxy X potrebbe avere fino a tre schermi paralleli attivi al contempo, un’altra incognita è sicuramente il sistema operativo che verrà installato da Samsung per consentire all’utente un’interazione fluida e veloce: si tratterà di una versione custom di Android Oreo, oppure una soluzione proprietaria?
Quello che è certo, invece, è che Samsung sembra essere la candidata migliore per la produzione di un dispositivo simile, essendo concentrata da qualche anno sulla creazione di schermi OLED pieghevoli (se ti interessa dai un’occhiata alla nostra lista dedicata ai migliori monitor per PC) e adatti a tantissime situazioni diverse, dalle smart TV ai device portatili (ed in entrambi i casi sono stati presentati prototipi funzionanti).
L’ultimo dettaglio da definire riguarda il nome: dopo aver accantonato “Project Valley”, il nome del primo prototipo di Galaxy X, assisteremo ad altri cambiamenti?
Scopriremo presto se Samsung ha intenzione di rivelare nuovi dettagli man mano che si avvicina la data di debutto di Galaxy S9: restate connessi per tutte le ultime novità.
Lascia un commento