Torniamo a parlare ancora una volta di guide, questa volta il protagonista è il famosissimo Galaxy S3, il quale ricordiamo ad oggi monta ancora Android 4.3 in versione ufficiale, ma ancora non si conosce effettivamente se riceverà in maniera ufficiale l’ultimo update di Google ovvero KitKat.
Tuttavia come ben sappiamo ci sono tanti dev, che ci permetteranno di godere di firmware aggiornati all’ultima versione, molti di voi conosceranno il team CyanogenMod, ma ce ne sono anche altri come il famoso gruppo di dev che prende il nome di AOKP.
Oggi infatti vedremo come installare questo particolare firmware sul nostro Galaxy S3, come sempre in pochissimi passaggi, cercando di essere molto brevi coincisi e precisi.
PREREQUISITI…
Come sempre vedremo in questo piccolo paragrafo tutto il necessario a finché non avrete problemi con l’installazione del firmware, che vedremo nella sezione successiva.
Per prima cosa dovrete ottenere i permessi di Root e dovrete installare la Recovery CWM, che vi permetterà di installare questo particolare firmware AOKP, ecco la nostra guida.
Ora siamo pronti a scaricare il noto firmware, vi rimandiamo alla discussione su XDA, così potrete trovare sempre l’ultima versione aggiornata.
Infine mancano le Gapps, le quali potranno essere installate durante la fase che vedremo sempre in seguito, nel frattempo potrete scaricarle dal seguente link.
INSTALLAZIONE…
Come sempre siamo pronti ora a procedere con l’installazione della Rom, in queste poche righe potrete vedere tutta la procedura per poter avviare l’AOKP sul Galaxy S3.
- Ribadiamo che il primo passo è quello di seguire ciò che abbiamo affermato nella sezione “Prerequisiti”.
- Dopo di che spostiamo i file dedicati sia alla Rom che alle Gapps, sulla memoria esterna del vostro device, quindi la MicroSD.
- Passiamo ora alla modalità Recovery, quindi spegniamo l’S3, dopo di che premiamo i tasti Vol+ + Home + Power.
- Ora toccherà fare i wipe, per effettuare una formattazione totale del sistema, ovvero effettueremo il wipe data factory reset, dopo di che passiamo al wipe cache ed infine al wipe dalvick che si trova nella sezione advanced.
- Passiamo all’installazione vera e propria, ovvero selezioniamo la voce “Install zip from SDcard” per passare subito dopo a” Choose zip from SDcard” a questo punto andiamo a selezionare il file dedicato alla Rom.
- Ultimata questa procedura, andiamo a rifare il passaggio precedente ancora una volta, ma al posto di selezionare il file del firmware AOKP, andiamo a indicare la voce dedicata alle Gapps.
CONCLUSIONE…
Anche questa volta siamo giunti al nostro obbiettivo permettendovi di installare il famoso firmware AOKP sul Galaxy S3, in davvero pochissimi passaggi i quali vi permetteranno di godere delle novità di Android KitKat.
Come sempre prima di passare ad un nuovo firmware e volete rimanere comunque sicuri di poter tornare indietro, vi lasciamo alla nostra guida dedicata appunto al Nandroid Backup, che vi sarà per certo utile.
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.
Questo è quanto noi come sempre rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi problematica, cercheremo di aiutarvi nel più breve tempo possibile, lasciate un commento o contattateci tramite la sezione “Contattaci”.
Ciao Pasquale in che senso, potresti essere più chiaro?
Ciao Giuseppe noi non cancelliamo nessun commento dobbiamo solamente avere il tempo di moderarli, dopo di che devi aggiornare la Recovery.
Ok, scusami. Sono riuscito a leggere solo ora. La Recovery l’aggiorno come è spiegato nella guida? Grazie.
Ciao non cancelliamo nessun commento, solo che dobbiamo moderarli, dopo di che il tuo problema, può dipendere da tanti fattori, uno fra tutti dipende dalla Recovery che monti.
potrebbe servire un aiuto da un tecnico per il blog? Magari per gente che fa domande assurde o non riesce a risolvere un problema
mi compare il seguente errore
set_metadata_recursive: some changes failed
E: Errorim /emmc/0/0/aokp_i9300_kitkat_nightly_2-014-03-10.zip.
(Status 7)
Installation aborted
Ciao Giuseppe con che Recovery?
CWM based Recovery v5.5.0.4 CF -v1.5
ho lo stesso problema, ho seguito passo passo la guida, con un unica differenza: ho dovuto procedere con l’installazione dalla voce “Choose zip from external sdcard”.
Se io già avessi una rom custom installata devo rifare il root per installare l’AOKP?
La rom in questione è la cyanogenmod 11 4.4.2 kitekat installata tramite l’installer….
Ciao Pasquale non serve, puoi cambiare senza problemi.
Ciao volevo dirti che questa mattina ho installato la ROM in questione con le relative gapps su i9300 samsung galaxy S3.
(Sono un tecnico informatico lavoro da 12 anni nel campo dell’informatica ma da poco sono passato ad android)
Appena partito il sistema operativo Pico TTS ha crashato (chiuso inaspettatamente). L’interfaccia grafica è uguale alla CM11 anche un pò peggiorata. La batteria la ciuccia che è una bellezza dalle 8 alle 11 dal 1005 è arrivata al 50%; invece con la CM11 la batteria non si riduce.
Non consiglio di installare l’AOKP 4.4.2
Ciao Pasquale grazie per il tuo feedback, sarà per certo utile ai vari utenti che decideranno o meno di installarla 🙂
Ciao noi non abbiamo avuto ancora modo, vediamo se qualcuno può darti qualche feedback.
avete già provato la 4.4.2 la fotocamera le foto la fa bene?poi riconosce la sd esterno