In questi giorni all’MWC, si stanno notando diversi smartphone, come ben sappiamo qui i sistemi operativi non contano, infatti ci sono molteplici device e molti di essi hanno OS diversi, anche se la maggior parte di essi monta Android.
Passiamo ora per un momento a ricordare un OS, ideato da Samsung qualche anno fa per i propri dispositivi che facevano parte della sezione entry level del mercato, stiamo parlando di Bada, che ancora oggi è presente su diversi telefoni.
A quanto pare Samsung, si è decisa a mandare definitivamente in “pensione” tale sistema, ma idearne un altro che è conseguentemente la sua evoluzione ovvero stiamo parlando di Tizen, al quale ha lavorato anche la famosa azienda produttrice di CPU, Intel.
Torniamo un attimo a ritroso nel tempo per ricordare momentaneamente Bada e per confrontarlo subito dopo con il nuovo Tizen, ricordiamo per prima cosa che Bada era basato su un kernel ibrido fra Linux e FreeBSD, il quel era stato creato per concorrere nei sistemi operativi che vi erano all’ora ovvero nel 2009 e stiamo parlando dei classici i Android e iOS.
Per quanto riguarda Tizen, invece abbiamo un sistema basato sul nuovissimo HTML 5 ed esso nasce nel 2012, con l’interesse da parte della Linux Foundation e la LiMo Foundation inoltre ricordiamo, che tale sistema altro non è che la fusione di altri progetti ideati nel tempo sia da Intel che da Nokia, stiamo parlando di MeeGo e LiMo.
Si pensa che Tizen verrà adattato a vari dispositivi, quindi non per forza occupando solo la parte smartphone, ma passare anche a tablet, smart TV o anche di essere il computer di bordo di alcuni veicoli.
Samsung afferma che i primi dispositivi con questo nuovo sistema operativo, verranno presentati alla fine dell’anno, ma non sappiamo se partiranno dai classici smartphone o punteranno ad un altro mercato differente, visto le precedenti capacità di iterazione che avrà.
Tuttavia a questo MWC, si sono visti già in azione alcuni device, con Tizen 2.0, più precisamente degli smartphone targati Samsung e Huawei, quindi possiamo affermare che il progetto è pronto e bisogna solamente attendere la presentazione ufficiale.
Possiamo concludere con l’ultima analisi dedicata al vecchio sistema Bada sempre di Samsung, il quale potrà effettuare la transizione a questo nuovo OS, senza grossi problemi ed inoltre vi è la perfetta retrocompatibilità delle applicazioni del vecchio sistema.
Vediamo cosa farà questo Tizen e sopratutto se riuscirà a creare qualche problemino ad Android o addirittura ad iOS, anche se noi pensiamo che forse il tutto andrà a svolgersi nella fascia medio bassa del mercato almeno per quanto riguarda la sfida con l’OS mobile di Google, vediamo se Samsung ci sorprenderà.
Lascia un commento