Il 2016 è decisamente un anno in cui WhatsApp non smette di stupire: dopo l’introduzione della crittografia end-to-end di default su Whatsapp, che riporta all’attenzione degli utenti il lungo dibattito su sicurezza e privacy dei messaggi inviati, la più celebre app di messaggistica rivela alcune notizie interessanti in merito alla possibile introduzione di un feature di segreteria telefonica, che potrebbe essere incluso nell’update in arrivo a breve.
WhatsApp nelle sue versioni per Android e iOS ha già introdotto diverse altre novità per facilitare l’invio e la ricezione di file, sia all’interno delle classiche conversazioni che nei Gruppi con la condivisione documenti, tuttavia a livello vocale non erano ancora state introdotte modifiche significative alle funzioni base dell’app.
La nuova segreteria telefonica è stata apparentemente scoperta in una versione beta iOS di WhatsApp ed è chiamata con il suo corrispettivo inglese “Voice Mail”, con cui è possibile inviare un messaggio registrato durante una chiamata vocale.
Fino ad oggi, come sappiamo, l’invio di note vocali si è limitato alle conversazioni di testo, alle quali possono essere aggiunte dagli utenti: i listati di codice della nuova beta WhatsApp rivelano invece la possibilità di inviare registrazioni con la funzione Send Voice Mail, dopo averle naturalmente memorizzate con Record Voice Mail.
A questa utile funzione si aggiungerà prossimamente, così pare, una funzione di callback o richiamata nel caso in cui il contatto WhatsApp fosse assente: il tutto direttamente dalla barra delle notifiche, senza riaprire l’applicazione e facendo affidamento semplicemente su un gesto.
Altre novità in arrivo potrebbero riguardare il supporto ai file ZIP, capace di ridurre in maniera significativa il peso dei file scambiati tra utenti e nei gruppi, così come miglioramenti di stabilità generali in grado di rendere ancora più efficace l’app di messaggistica più popolare assieme alla rivale Telegram.
Potremo scoprire tutto questo nei changelog ufficiali delle prossime release, di cui vi daremo notizia come sempre su queste pagine.
Lascia un commento