Il nome di Allwinner sarà probabilmente sconosciuto a chi non ha stretti legami con il mondo del videogaming: si tratta di un brand che col tempo ha saputo creare semiconduttori e chip dalle caratteristiche strabilianti, pronte a competere con i più evoluti rivali di categoria.
A questo proposito, nasce Allwinner H8, system-on-a-chip in grado di dedicarsi completamente alle necessità dei più evoluti videogiochi per PC. Dopo essersi ritagliata un nome sui dispositivi portatili, Allwinner conquista i giocatori offrendo loro delle specifiche tecniche niente affatto male, tra cui il suo brand ARM Cortex A7 dotato di 2GHz, studiato per set top box, TV e PC portatili di vario genere.
Allwinner H8 è inoltre dotato di PowerVR (GPU specifica per videogiochi ed applicazioni high-end) di tipo SGX544, che consente di riprodurre agevolmente a risoluzione HD video ed immagini dalla strabiliante frequenza di 60 fotogrammi per secondo; il tutto coronato dalle API del comparto grafic di OpenGL e CL (in grado di essere ospitato su un numero di piattaforme più elevato).
La produzione del SoC Allwinner H8 è stata infine effettuata a 28nm; ciò gli permette di supportare uscite HDMI ed USB, assieme ad Ethernet.
Saranno i possessori di TV basate su modello Android e i già menzionati appassionati di gaming che trarranno maggiore vantaggio da queste impostazioni all’avanguardia, considerando che i nuovi box di Google supporteranno quasi certamente l’OS del piccolo robot verde.
Tra i lati più apprezzati del nuovo Allwinner rientra inoltre il supporto ai filmati con codec H.265: grazie a questo, sarà possibile visionare anche video che di norma occuperebbero un eccesso di memoria, riducendo al minimo lo sforzo richiesto per riprodurre il filmato.
Apprezziamo quindi particolarmente il nuovo tentativo di Allwinner di ritagliarsi uno spazio nel foltissimo pubblico degli appassionati di hardware estremamente potente e fluido, specialmente in assenza di alternative in grado di competere, pur essendo nell’epoca dell’HD e dell’ultra-realismo dei filmati.
Lascia un commento