iOS 8 è stato rilasciato l’ultimo corposo aggiornamento relativo al software Apple, denominato iOS 8 e come al solito la critica è divisa in due parti: c’è già chi lo ama incondizionatamente e chi invece dopo averlo provato vuole tornare immediatamente alla vecchia versione del sistema operativo. Per tutti coloro che vogliono assolutamente tornare ad iOS 7.1.2, in questo articolo vedremo tutte le procedure e le cose necessarie per effettuare il downgrade da iOS 8 a iOS 7.1.2.
Abbiamo già dato anche un’occhiata a tutto ciò che riguarda il Jailbreak iOS8, il quale interessa a molti di voi, nel nostro articolo dedicato sul sito, potrete trovare tutto il necessario per capire a che punto sono arrivati i vari dev.
Prima di effettuare qualsiasi procedura, raccomandiamo come al solito di effettuare questa guida solo nel caso siate gente esperta e tale guida che stiamo per mostrarvi è a scopo prettamente illustrativo; ciò che fate è a vostro rischio e pericolo, noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per eventuali danni arrecati ai vostri dispositivi. Detto ciò vediamo qualche precauzione ed indicazione prima di effettuare il downgrade da iOS 8 a iOS 7.1.2.
- Potrete effettuare unicamente il downgrade ad iOS 7.1.2
- Assicuratevi di aver effettuato un backup dei vostri dati presenti sul cellulare attraverso iCloud oppure utilizzando iTunes nel caso qualcosa non vada nel verso giusto.
- Quando effettuerete il downgrade alla vecchia versione del firmware, ovvero iOS 7.1.2 potrete ripristinare solo un backup compatibile con iOS 7.1.2 stesso oppure altri iOS 7.x.x ma ovviamente non potrete utilizzare un backup invece compatibile con iOS 8.
- Apple non consiglia mai il downgrade, quindi, come indicato all’inizio di questa guida, ciò che fate è a vostro rischio e pericolo.
Posti questi paletti, possiamo finalmente procedere con tutti i passi necessari per effettuare il downgrade da iOS 8 a iOS 7.1.2.
PROCEDIMENTO
- Dovete per prima cosa scaricare il firmware necessario per il procedimento in base al tipo di dispositivo che avete (iPhone/iPad o iPod Touch). LINK
- Dopo aver scaricato il necessario dovete collegare il vostro iPhone acceso con iOS 8 al vostro PC.
- Aprite iTunes adesso e selezionate il vostro iOS device dalla sezione presente in alto a destra, ovvero a sinistra del tasto iTunes Store.
- Assicuratevi di mantenere premuto il tasto Alt sul vostro Mac oppure il tasto Shift su Windows sulla vostra tastiera e premete sul tasto Ripristina iPhone/iPad/iPod Touch su iTunes.
- Se avete l’opzione Trova il mio iPhone attivata, assicuratevi di averla disabilitata prima di effettuare il ripristino del vostro cellulare.
- Ora cercate il file dell’iOS 7.1.2 che avete scaricato nel passo 1 di questo procedimento.
- iTunes vi informerà che cancellerà e ripristinerà il vostro device al firmware 7.1.2.
- Premete adesso su Ripristina.
- Adesso iTunes comincerà il procedimento di downgrade da iOS 8 a iOS 7.1.2.
- Terminato il processo di ripristino, il vostro device si resetterà; dovreste vedere successivamente la scritta Scorri per accendere o qualche altra scritta similare.
- Ora non dovete fare altr che seguire tutti i passaggi che vi verranno indicati dall’assistente all’installazione di iOS.
Avrete completato con successo il downgrade da iOS 8 a iOS 7.1.2 e raccomandiamo di effettuarlo il prima possibile se siete intenzionati ad abbandonare l’ultimo aggiornamento di casa Apple, poiché quest’ultima potrebbe bloccare i file del vecchio firmware rendendo impossibile tornare indietro a qualche versione precedente del sistema operativo.
Ciao questa procedura è accettata, solamente che durerà ancora per poco.
Ciao, ho una domanda; questa procedura è “accettata” da Apple o equivale ad eseguire il jailbreak? Può essere rischiosa per l’iPhone? grazie mille 🙂