Con l’uscita del nuovo nato di casa Apple, quasi tutti hanno fatto a gara nel cercare di compararlo con altri smartphone top di gamma. In questo caso abbiamo comparato l’iPhone con il Nokia Lumia 920, recentissimo smartphone della casa casa finlandese.
Ora cercheremo di confrontare i due device sotto gli aspetti più importanti, o meglio simili, tralasciando il più possibile il sistema operativo montato e cercando di concentrarci sull’hardware e l’estetica dei due device.
DISPLAY
Per quanto riguarda lo schermo l’Iphone perde la sfida in quanto possiede una minore densità di pixel minore di Lumia. Si tratta, infatti, di un display da 4 pollici con risoluzione 640 x 1136 pixel, contro lo schermo da 4,5 pollici e 768 x 1280 pixel di Lumia.
FOTOCAMERA CONNETTIVITÀ E STORAGE
Nokia vince anche sul campo delle fotocamere, infatti monta una fotocamera posteriore da ben 8,7 Mp in confronto alla fotocamera da 8Mp dell’iPhone. Vince anche per quanto riguarda la camera frontale, di ben 2 Mp.
Da dire inoltre che l’iPhone non possiede un chip NFC, cosa che invece ha Lumia, e nessuno dei due possiede la possibilità di espandere la memoria interna. Inoltre c’è da dire che Apple mette a disposizione la possibilità di scelta di varie versioni da 16, da 32 o da 64 Gb, in base alle vostre esigenze.
Nel campo della connettività invece tutti e due possiedono una connettività LTE, ma acquistando un iPhone si è sicuri che si possa usufruire di tale connessione al 100%, basandosi ovviamente sulla disponibilità del proprio operatore, cosa che per il momento non è presente in Italia.
Da sottolineare l’arretratezza nel campo delle connessioni bluetooth, infatti Lumia possiede un sistema di connettività bluetooth 3.1 (versione precedente anche all’iPhone 4S), differente quello montato su iPhone che ha una versione aggiornata a 4.0 (come molti altri top di gamma come Galaxy SIII, HTC One X e Galaxy Note 2).
PESO E DIMENSIONI
Tra i due il più pesante è Lumia con un peso stimato intorno ai 185g, in confronto ai 112g dell’iPhone a mio parere più manegievole.
CONCLUSIONI
Concluderei nel dire che questa sfida può definirsi un pareggio, in quanto alcune caratteriste le possiede uno e altre l’altro.
Un consiglio sull’acquisto, in base alle vostre credenziali potete scegliere ambedue i telefoni per chi è affascinato dal mondo tutto da scoprire di Windows Phone può scegliere ovviamente Nokia Lumia 920, invece per chi rimane o vuole diventare per la prima volta fan di iOS non c’è scelta migliore che acquistare iPhone 5.
Io la mia scelta l’ho fatta, e voi!? 🙂
Lascia un commento