Semplicissima procedura che vi permetterà di avviare il vostro dispositivo Jailbroken come un dispositivo appena uscito dalla fabbrica, in pratica ciò che avviene è un po’ più complicato in quanto nell’avvio vengono bloccati alcuni processi che permettono l’attivazione dei vari tweak, i quali avete precedentemente installato da Cydia.
La procedura è semplicissima e adatta a tutti, dai meno ai più esperti.
Vi informiamo che questa è una procedura che esiste già da un po di tempo quindi nulla di inventato al momento, ma solo portato alla luce recentemente, tant’è che non tutti gli utenti ne sono a conoscenza.
Per chi non lo sapesse la procedura del jailbreak è un’operazione che mette a disposizione dell’utente la possibilità di spaziare in ogni campo del dispositivo stesso.
Anche perché il sistema operativo che offre è molto limitato per chi, “smanettone”, vuole usufruire al 100% delle capacità che il device stesso offre.
A differenza del sistema operativo della società Californiana di Google la quale con Android da tutte queste possibilità di default.
Chi possiede un dispositivo Jailbroken sa benissimo che qualche volta può andare in contro a vari problemini, che per la maggior parte delle volte è da imputare allo stesso jailbreak, oppure a qualche tweak ( leggi la lista dei i migliori tweak di Cydia) che è stato installato, a volte a causa di un’incompatibilità con il dispositivo stesso o con il firmware.
Molti consigliano varie soluzioni a riguardo, per far si che il telefono torni funzionante e operativo al 100%, ma quella che vi consigliamo noi di TecnoYouth è l’ormai primitivo, ma sempre funzionante Reboot, o più comunemente chiamato “Riavvio Forzato“.
Esso implica, oltre che il riavvio classico anche uno Stop repentino di tutti i processi avviati sia che riguardano il dispositivo stesso che tutti i tweak in funzione scaricati da Cydia.
Oggi però vedremo qualcosa di diverso che vi permetterà in maniera temporanea di annullare tutti gli effetti di Cydia e quindi del Jailbreak stesso, il tutto potrà essere fatto con dei semplicissimi passaggi che a breve andremo ad elencare.
COSA FARE
Quello che oggi vogliamo proporvi, è un metodo alternativo a quello sopra elencato, come già detto precedentemente la procedura è adatta a tutti data la sua semplicità, il processo non ha un vero e proprio nome, ma quello che possiamo dire è che riguarda un utilizzo avanzato di “Mobile Substrate” .
Quello che c’è da capire è che in pratica per far si che il dispositivo si avvii senza Jailbreak bisogna disabilitare Mobile Substrate.
La procedura consiste:
- Spegnere l’iPhone ( se hai qualche problema con il tuo tasto di accensione, ti consiglio di leggere l’articolo su come spegnere l’iPhone senza tasto).
- Tenere premuto il tasto per aumentare il volume (+) posto sul lato sinistro dell’iPhone
- Accendere l’iPhone, dopo aver tenuto premuto il tasto Power solo per 1 secondo (con il tasto del volume sempre premuto)
- Una volta comparso il logo della mela, o anche per essere più sicuri la diretta accensione del telefono, rilasciare il tasto del volume (+)
Per tornare ad avere l’iPhone come prima dello spegnimento basta riavviarlo (spegnerlo e riaccenderlo normalmente) oppure fare un riavvio forzato.
CONCLUSIONI
Sia chiaro, questa operazione non implica la disinstallazione di Cydia dal telefono, anche perchè voi avvierete il telefono solo con i tweak “non funzionanti”, ma potrete benissimo usufruire di tutte le attività che Cydia stesso offre, come ad esempio, gestire i tweak (eliminarli, installarli altri e così via).
E’ stato testo da persone del nostro team, compreso me, e devo dire che la procedura è funzionante come descritto.
Fateci sapere voi cosa ne pensate e sopratutto se la guida vi risulta interessante, visto che comunque alcuni di voi hanno riscontrato qualche piccolo problema con il Jailbreak, con essa potrete sapere effettivamente se è colpa dello sblocco o se il tutto è da imputare ad altro.
Ho provato questa procedura, l’iphone ha perso tutte le icone dei programmi di cydia, solo che alcune cose, tipo l’ora nella lockscreen hanno i caratteri di ubuntu che ho impostato con springtomize!! ..mistero della fede. Inoltre quando spengo e riaccendo il dispositivo adesso mi va in crash e devo riavviarlo(a volte anche 2 volte senza che si riavvi) ..mi sa che è giunto il momento di spianare e rinstallare ios6 con il jailbreak..spero solo che la versione di itunes che ho mi permetta il downgrade..ma so che esiste un modo per ripristinare senza aggiornare al 7 Ps (ho un 4 e odio ios7..interfaccia orrenda) Ciao e grazie del trick